TREXENTA

"Trecenta, plana, irrigua, et amoena, cujusque generis frugum, et arborum domesticarum feracissima."
G.F. Fara

cliccare sulla cartina per ingrandire
TREXENTA
Con questo articolo iniziamo la pubblicazione di una serie di schede sintetiche estratte da una ricerca più articolata e approfondita ancora "in progress" (che una volta ultimata verrà resa fruibile con la relativa bibliografia di riferimento) riguardante i centri abitati che componevano la Trexenta sin dall'epoca medioevale e sino ai nostri giorni.

Alcune schede verranno riportate parallelamente anche sul sito http://www.villaggiscomparsi.it/ nato appositamente per far conoscere i villaggi che per i più svariati motivi (guerre, pestilenze, carestie, accentramenti ecc.) non sono giunti ai nostri giorni ma dei quali comunque rimangono tracce nei documenti, nella tradizione popolare o nei toponimi.

Come noto la Trexenta è una delle zone della Sardegna che nel periodo medioevale ha subito maggiormente il fenomeno degli abbandoni dei centri abitati da parte della popolazione suscitando per questo motivo l’attenzione di numerosi studiosi dell’argomento. Alcuni di questi villaggi nel corso dei secoli dopo essere stati abbandonati sono stati nuovamente ripopolati, altri sono stati fondati ex novo, di altri invece si è persa la memoria e sono ricordati esclusivamente in qualche raro documento o nella tradizione popolare.

I villaggi che componevano la Trexenta (anche in periodi storici diversi) dei quali ci sono pervenute attestazioni scritte sono i seguenti:

Arco (Arcedda) Selegas/Ortacesus SCHEDA
Arixi Mannu    
Arixi Pittiu Arixi  
Auda (o Aluda) Senorbì SCHEDA
Bangiu de Oliri (o Aliri) Guasila SCHEDA
Bangiu Donnico Ortacesus SCHEDA
Barrali    
Campu Senorbì SCHEDA
Cixi Suelli SCHEDA
Craccaxia Segariu SCHEDA
Dei Pimentel SCHEDA
Donigala Alba Senorbì SCHEDA
Fraus Guasila SCHEDA
Guamaggiore    
Guasila    
Oliri (o Aliri) Samatzai SCHEDA
Ortacesus    
Pau Guasila/Segariu SCHEDA
Pranu Mois San Basilio  
Prato Gimigliano (Santu Millanu) Guasila SCHEDA
Sa Fa Guasila/Villamar  
San Basilio    
San Saturno Seuni  
Santa Giusta de Lanessi Guasila SCHEDA
Sant'Andrea Frius o Frius    
Santu Pedru Suelli  
Sebera Ortacesus SCHEDA
Segariu    
Segolai Senorbì SCHEDA
Selegas    
Senneru Guasila SCHEDA
Senorbì    
Seuni    
Seuni Mannu Seuni  
Simieri Selegas SCHEDA
Siocco Ortacesus SCHEDA
Suelli    
Surbau Ortacesus SCHEDA
Turri Ortacesus SCHEDA
Usellus
Guamaggiore
 

 N.b.: In corsivo sono indicati i villaggi non più esistenti ma dei quali si ha memoria o documenti storici mentre a fianco degli stessi viene indicato il villaggio che ne ha incorporato i territori.

Con questi piccoli contributi speriamo di far conoscere, ai trexentesi o agli appassionati, alcuni aspetti del nostro passato augurandoci che possano servire come spunto e stimolo per ulteriori approfondimenti.

Chi volesse inoltre inviare dei propri contributi, suggerimenti, segnalazioni o semplicemente correggere eventuali errori può farlo con i commenti ai singoli post oppure inviando un messaggio al seguente indirizzo e-mail: trexenta.storica@gmail.com. Si prega in ogni caso di fornire anche le indicazioni sulla relativa bibliografia.


Il materiale contenuto nel blog Trexenta Storica a firma del sottoscritto può essere utilizzato liberamente ai fini didattici, divulgativi o di studio (e comunque non a scopo commerciale) citando sempre l'autore e il sito http://trexentastorica.blogspot.it/ . Qualora invece si preveda l’utilizzo per scopo di lucro contattare direttamente i singoli autori essendo le opere protette copyright.
Per contattare la redazione trexenta.storica@gmail.com.


Buona lettura.
Sergio Sailis