lunedì 17 gennaio 2011

TREXENTA

cliccare sulla cartina per ingrandire
TREXENTA
Con questo articolo iniziamo la pubblicazione di una serie di schede sintetiche estratte da una ricerca più articolata e approfondita ancora "in progress" (che una volta ultimata verrà resa fruibile con la relativa bibliografia di riferimento) riguardante i centri abitati che componevano la Trexenta sin dall'epoca medioevale e sino ai nostri giorni.



Alcune schede verranno riportate parallelamente anche sul sito http://www.villaggiscomparsi.it/ nato appositamente per far conoscere i villaggi che per i più svariati motivi (guerre, pestilenze, carestie, accentramenti ecc.) non sono giunti ai nostri giorni ma dei quali comunque rimangono tracce nei documenti, nella tradizione popolare o nei toponimi.

Come noto la Trexenta è una delle zone della Sardegna che nel periodo medioevale ha subito maggiormente il fenomeno degli abbandoni dei centri abitati da parte della popolazione suscitando per questo motivo l’attenzione di numerosi studiosi dell’argomento. Alcuni di questi villaggi nel corso dei secoli dopo essere stati abbandonati sono stati nuovamente ripopolati, altri sono stati fondati ex novo, di altri invece si è persa la memoria e sono ricordati esclusivamente in qualche raro documento o nella tradizione popolare.

I villaggi che componevano la Trexenta (anche in periodi storici diversi) sono i seguenti:



in rosso gli insediamenti scomparsi


Arco (Arcedda) - (Selegas/Ortacesus)
Arixi Mannu
Arixi Pittiu - (Arixi)
Auda (o Aluda) - (Senorbì)
Bangiu de Oliri (o Aliri) - (Guasila)
Bangiu Donnico - (Ortacesus)
Barrali
Campu - (Senorbì)
Cixi - (Suelli)
Craccaxia - (Segariu)
Dei - (Pimentel)
Donigala Alba - (Senorbì)
Fraus - (Guasila)
Guamaggiore
Guasila
Oliri (o Aliri) - (Samatzai)
Ortacesus
Pau - (Guasila/Segariu)
Pranu Mois - (San Basilio)
Prato Gimigliano (Santu Millanu) - (Guasila)
Sa Fa - (Guasila/Villamar)
San Basilio
San Saturno
- (Seuni)
Santa Giusta de Lanessi - (Guasila)
Sant'Andrea Frius (o Frius)
Santu Pedru - (Suelli)
Sebera - (Ortacesus)
Segariu
Segolai - (Senorbì)
Selegas
Senneru - (Guasila)
Senorbì
Seuni
Seuni Mannu - (Seuni)
Simieri - (Selegas)
Siocco - (Ortacesus)
Suelli
Surbau - (Ortacesus)
Turri - (Ortacesus)
Usellus - (Guamaggiore)

N.b.: In corsivo sono indicati i villaggi non più esistenti ma dei quali si ha memoria o documenti storici mentre a fianco degli stessi viene indicato il villaggio che ne ha incorporato i territori.

Con questi piccoli contributi speriamo di far conoscere, ai trexentesi o agli appassionati, alcuni aspetti del nostro passato augurandoci che possano servire come spunto e stimolo per ulteriori approfondimenti.

Chi volesse inoltre inviare dei propri contributi, suggerimenti, segnalazioni o semplicemente correggere eventuali errori può farlo con i commenti ai singoli post oppure spedendo un messaggio al seguente indirizzo e-mail: trexenta.storica@gmail.com. Si prega in ogni caso di fornire anche le indicazioni sulla relativa bibliografia.

Buona lettura.
Sergio Sailis

Nessun commento:

Posta un commento